2C ed MBA

Promuoviamo la mutualità ed il sostegno alle famiglie

 

Promuovere la Salute in ogni ambito della vita

 

MBA è una società di Mutuo Soccorso ed Ente del Non Profit, istituita a norma della Legge 15 aprile 1886 n° 3818. Un'organizzazione no profit, che ha scelto di operare nel pieno rispetto del principio mutualistico, ponendosi come attore principale in Italia per la divulgazione della cultura e dei principi mutualistici, promuovendo al tempo stesso la salute e uno stile di vita corretto. 
Per questa cosi nobile quanto necessaria attività nel nostro Paese, MBA si avvale dei suoi stessi soci, i quali, dopo aver effettuato specifica formazione, diventano Promotori Mutualistici tra la collettività, permettendo a Mutua MBA di espandere la propria base associativa, garantendo lo scambio mutualistico e l'incremento continuo del capitale sociale. 

In particolare, in forza dell’art. 23 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179, MBA eroga a favore dei propri soci/assistiti le seguenti attività:

Trattamenti e prestazioni socio-sanitarie nei casi di infortunio, malattia ed invalidità al lavoro, nonché in presenza di inabilità temporanea o permanente;
Sussidi in caso di spese sanitarie sostenute dai soci per la diagnosi e la cura delle malattie e degli infortuni;
Servizi di assistenza familiare o contributi economici ai familiari dei soci deceduti;
Contributi economici e servizi di assistenza ai soci che si trovino in condizione di gravissimo disagio economico a seguito dell’improvvisa perdita di fonti reddituali personali e familiari e in assenza di provvidenze pubbliche.

MBA, che nei primi anni si rivolgeva principalmente ai singoli cittadini, ha ampliato la propria platea di soci, riscuotendo sempre più spesso l’apprezzamento di associazioni, istituzioni ed aziende, che l’hanno scelta per garantire ai propri associati e dipendenti piani sanitari vantaggiosi ed efficaci, individuando un unico partner capace di fare Informazione finalizzata alla sensibilizzazione verso la Prevenzione, primo indicatore di salute del Paese. 
In pochi anni MBA, ha registrato un incremento esponenziale dei propri associati e ha rafforzato la sua presenza nel settore della sanità integrativa, diventando oggi la più grande Mutua Italiana per numero di assistiti. 

MBA, con un capitale associativo di € 4.785.379,60, forte del proprio consolidamento e della propria organizzazione, gestisce in modo completamente autonomo le proprie attività ed i propri piani sanitari, abbandonando il ricorso alle tradizionali coperture assicurative e assumendo in via autonoma l’erogazione delle prestazioni; ciò consente di ottenere una concreta riduzione dei costi con vantaggi diretti sulle prestazioni erogate e sui contributi versati dagli associati.
Negli anni, abbiamo incorporato diverse società di Mutuo Soccorso come Mutua Evò, Mutua 1886 e Mutua Sarda. Nel 2015 è stata la volta del fondo FASV, Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Volontario di Assolombarda, costituito nel 1947 nell’allora denominazione di “Cassa Mutua Malattia dell’Associazione Industriale Lombarda”, l’anno seguente è stata incorporata Mutua Online e nel giugno 2017, anche Cassa Mutua Cardea è entrata a fare parte del mondo di Mutua MBA. 

MBA è socio fondatore dell’Associazione Nazionale Sanità Integrativa e Welfare (ANSI), di cui fanno parte primarie società di Mutuo Soccorso e Casse di Assistenza Sanitaria, da anni promotrice, anche presso le Istituzioni, di nuovi modelli di gestione del welfare in ambito sanitario e socio-assistenziale.

Lascia la tua mail per ricevere la tua copia digitale è uscito il numero di marzo/aprile 2020 di Acqua + Salute Magazine
Stampa Stampa | Mappa del sito
© 2C s.r.l. Uffici Centro Direzionale Area 2 Via Arno, 102 - Via Ticino, 10 - 50019 Sesto Fiorentino Partita IVA 06529400480